Condizioni Generali di Contratto

Tra Cinevision S.r.l. con sede in Via Paisiello 15/a, 70015 Noci (BA), Codice Fiscale e Partita Iva n. 05660150722, indirizzo e-mail: info@smsmobile.it (di seguito, per brevità, “Smsmobile”) e il cliente sottoscrittore delle presenti condizioni generali di contratto (di seguito, per brevità, il “Cliente” – Smsmobile e il Cliente, di seguito, congiuntamente le “Parti” e singolarmente la “Parte”).

 Premesse

  1. Smsmobile è una società operante nel settore dei servizi per la comunicazione e, in particolare, offre servizi di messaggistica a mezzo SMS anche tramite l’utilizzo di Alias ai sensi della Delibera AGCom 42/13/CIR (d’ora in avanti anche “Servizio SMS”), servizi di messaggistica a mezzo e-mail (d’ora in avanti “Servizio E-mail”) e servizi di digital advertising (di seguito, per brevità, congiuntamente il “Servizio” o i “Servizi”), mettendo a disposizione dei Clienti in licenza d’uso gratuita la propria piattaforma, attraverso il sito smsmobile.it (di seguito, per brevità, la “Piattaforma”);
  2. il Cliente intende utilizzare i Servizi offerti da Smsmobile.

Tutto ciò premesso, le Parti convengono e stipulano quanto segue.

 Articolo 1 – Premesse e Allegati

  • Le Premesse, gli Allegati, le condizioni economiche pubblicate sul sito smsmobile.it e i singoli ordini effettuati dal Cliente (di seguito, per brevità, gli “Ordini”) costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito, per brevità, il “Contratto”).

Articolo 2 – Conclusione del Contratto

2.1. Il Contratto tra Smsmobile e il Cliente si intende perfezionato con il completamento del processo di registrazione e l’accettazione delle condizioni pubblicate sul sito internet smsmobile.it.

2.2. La sottoscrizione da parte del Cliente di uno o più Ordini, aventi per oggetto uno dei Servizi forniti da Smsmobile, comporta l’integrale e completa accettazione del Contratto.

Articolo 3 – Oggetto

3.1. Il Contratto disciplina la fornitura dei Servizi erogati da Smsmobile, le cui caratteristiche tecniche sono descritte e dettagliate nel relativo Ordine.

Articolo 4 – Fornitura del Servizio SMS

4.1. Con l’accettazione di un Ordine per la fornitura di un Servizio SMS, Smsmobile si obbliga a fornire al Cliente uno o più pacchetti di SMS, che il Cliente si obbliga ad acquistare alle condizioni convenute nell’Ordine.

4.2. Il Cliente che non sia un consumatore potrà inviare gli SMS acquistati impostando come mittente un codice alfanumerico composto di 11 caratteri (d’ora in avanti “Alias”).

In questo caso, il Cliente si obbliga a:

  1. utilizzare Alias secondo le vigenti norme in materia di marchi, obbligandosi a non sfruttare Alias di cui non sia titolare o di cui non abbia legittimo diritto d’uso;
  2. non utilizzare Alias generici (a titolo esemplificativo “hotel” “ristorante”, o simili), tali da privare di caratteristiche distintive e di palese riconoscibilità il mittente del messaggio da parte del destinatario;
  3. comunicare a Smsmobile, prima di procedere all’invio dei messaggi, ogni singolo Alias che intende utilizzare al fine di consentire a Smsmobile di registrare l’Alias nel data base gestito dall’AGCom (“Data Base”), prendendo atto sin d’ora che in caso di mancata comunicazione non sarà possibile procedere all’invio del messaggio con l’Alias.

4.3. In caso di mancata registrazione dell’Alias all’interno del Data Base, l’SMS potrà essere bloccato o, in alternativa, trasmesso ma l’Alias verrà sostituito da un mittente numerico assegnato da Smsmobile. In caso di SMS bloccato, il Cliente riceverà una notifica o tramite popup sul sito smsmobile.it (se l’SMS è stato inserito via Piattaforma) o tramite messaggio errore (se l’SMS è stato inserito via applicazione).

4.4. Il Cliente può acquistare due diverse tipologie di SMS:

a)  “Qualità Alta con notifica”: SMS inviati in connessione con operatori telefonici prescelti da Smsmobile; per tale tipologia di SMS esiste il controllo sullo stato di effettiva ricezione e il connesso servizio di notifica; presentato il massimo grado di affidabilità ed è prevista la possibilità di personalizzare il mittente tramite Alias;

b)  “Qualità Standard/Bassa”: SMS inviati in connessione con operatori telefonici prescelti da Smsmobile; per tale tipologia di Sms non sono possibili il controllo sullo stato di effettiva ricezione, la personalizzazione del mittente né alcun servizio di notifica.

4.5. Dal pacchetto di Sms acquistato dal Cliente saranno progressivamente sottratti gli Sms inviati, sino a esaurimento. Il pacchetto di SMS acquistato ha validità di 12 (dodici) mesi. Dopo tale termine, l’eventuale credito di SMS non sarà più disponibile e non verrà rimborsato. Smsmobile si riserva il diritto di disattivare l’account del Cliente qualora questi non acquisti nuovi pacchetti di SMS nei 12 (dodici) mesi successivi alla scadenza del primo termine.

4.6. Il Cliente potrà rivendere a terzi in tutto o in parte gli Sms acquistati, in piena autonomia e con costi a proprio carico, fermo restando che nel caso in cui il Cliente intenda utilizzare come mittente il proprio Alias dovrà comunicare a Smsmobile i dati anagrafici e di contatto relativi al mittente effettivo in modo tale che Smsmobile possa inserirli nel data Base all’atto della registrazione dell’Alias.

Articolo 5 – Fornitura di altri servizi

5.1. Con l’accettazione di un Ordine per la fornitura di Servizi E-mail, Landing Page e tutti gli altri servizi offerti, Smsmobile si obbliga a fornire al Cliente il servizio di composizione e invio di newsletter e campagne di e-mail marketing, gestione della rubrica e consultazione delle statistiche oltre all’editor per la costruzione delle Landing Page e la pubblicazione delle pagine secondo le modalità riportate sul sito. Il Cliente si obbliga ad acquistare i servizi alle condizioni indicate nell’offerta economica presente sul sito smsmobile.it e a rispettare il relativo Ordine.

5.2. I servizi vengono venduti in abbonamento o crediti a costi variabili in funzione di tipologia e durata del servizio richiesto. Il Cliente potrà utilizzare i servizi fino alla scadenza dell’abbonamento o esaurimento crediti, come indicata nell’offerta economica presente sul sito smsmobile.it. I crediti e-mail hanno una scadenza di 12 mesi.

Articolo 6 – Processo di registrazione

6.1. anche al fine di permettere la completa e corretta erogazione dei Servizi da parte di Smsmobile, il Cliente deve seguire la procedura di registrazione on-line sul sito smsmobile.it, nell’ambito della quale il Cliente si obbliga a fornire i propri dati in maniera corretta e veritiera, nonché a comunicare tempestivamente a mezzo e-mail a Smsmobile qualsiasi variazione dei propri dati personali, precedentemente comunicati.

6.2. In caso di incompleta, scorretta o non veritiera comunicazione dei dati da parte del Cliente, Smsmobile ha la facoltà di non attivare o sospendere e/o interrompere il Servizio.

6.3. Il processo di registrazione on-line si completa con la scelta di una login e una password riservate e necessarie per i successivi accessi al sito internet smsmobile.it (di seguito, per brevità, le “Credenziali”).

6.4. Le Parti espressamente riconoscono l’inserimento delle Credenziali come l’unico e sufficiente mezzo idoneo all’identificazione del Cliente. Le richieste, le accettazioni degli Ordini e le altre eventuali operazioni e attività eseguite a seguito dell’accesso all’area riservata del sito smsmobile.it con le Credenziali del Cliente sono da intendersi come eseguite dal Cliente.

6.5. Il Cliente è responsabile della conservazione delle Credenziali e si obbliga a mantenerne la segretezza, a custodirle con la dovuta cura e diligenza e a non cederle a terzi.

6.6. Il Cliente accetta e riconosce che le registrazioni informatiche e/o telematiche effettuate da Smsmobile e/o dai propri fornitori, possano essere opposte e dedotte avanti a qualsiasi Autorità competente a ogni fine probatorio ai sensi e per gli effetti del presente Contratto e che su di esse le Parti possano fondare idonea prova civile circa la sussistenza delle relazioni e/o degli atti oggetto di eventuale contestazione.

6.7. L’account registrato sul sito smsmobile.it, le Credenziali e il presente Contratto sono applicabili e hanno validità anche nel caso in cui Smsmobile fornisca i Servizi su piattaforme diverse da www.smsmobile.it, purché queste ultime siano nella disponibilità di Smsmobile, e comunque attraverso i propri gateway di invio SMS o e-mail o di società partner.

Articolo 7 – Reseller

7.1. Il Cliente (ai fini del presente Art. 7, per brevità, il “Reseller”) può cedere, a titolo oneroso o gratuito, i Servizi o prodotti acquistati a un terzo (di seguito, per brevità, il “Cliente Finale”).

7.2. Il Reseller si obbliga a sottoscrivere con il Cliente Finale un apposito contratto in forma scritta che deve espressamente indicare quanto segue:

a) la cessione dei Servizi o dei prodotti al Cliente Finale non comporta alcun onere in capo a Smsmobile;

b) Smsmobile è tenuta manlevata e indenne dal Reseller per qualsiasi richiesta del Cliente Finale;

c) il Servizio SMS viene erogato tramite la Piattaforma di Smsmobile o altri partner (come autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni).

7.3. Il Reseller espressamente si obbliga a far rispettare al Cliente Finale tutti gli obblighi, i divieti e gli impegni assunti dal Reseller nei confronti di Smsmobile, con il Contratto e con gli Ordini, nonché gli obblighi, i divieti e gli impegni derivanti da disposizioni di legge e regolamentari, con particolare ma non esclusivo riguardo alla Normativa Privacy (come definita al successivo art. 16), dell’anti-spamming e della scelta dell’Alias in conformità alle attuali leggi in tema di marchi.

7.4. La nomina a Responsabile Esterna di Smsmobile di cui al successivo par.16.6 deve intendersi effettuata anche nel caso di acquisto dei Servizi da parte del Reseller, il quale a sua volta dovrà farsi nominare dal Cliente Finale responsabile esterno del trattamento dei dati degli utenti finali destinatari degli SMS e/o delle e-mail.

7.5. Il Reseller si obbliga a comunicare a Smsmobile e a mantenere aggiornati i dati del Cliente Finale, assumendo i connessi obblighi di legge e contrattuali ed espressamente manlevando Smsmobile da qualsiasi pregiudizio possa sorgere in relazione ad essi.

7.6. il Reseller, espressamente autorizzando Smsmobile ai sensi e per gli effetti della Normativa privacy (come definita al successivo art. 16), si obbliga a comunicare i dati anagrafici e di contatto del Cliente Finale ai fini della registrazione da parte di Smsmobile dell’Alias all’interno del data Base, prendendo atto fin d’ora che, in mancanza di tali dati, la registrazione nel Data Base non potrà essere effettuata e conseguentemente i messaggi verranno inviati con mittente numerico fornito da Smsmobile e non con Alias.

7.7. Qualora Smsmobile comunichi informazioni rilevanti aventi per oggetto i Servizi ceduti al Cliente Finale, il Reseller si obbliga a portare a conoscenza del Cliente Finale le medesime informazioni, restando l’unico ed esclusivo responsabile in caso di inadempimento di tale obbligo.

Articolo 8 – Modifica e sospensione del Servizio

8.1. Smsmobile si riserva la facoltà di modificare il presente Contratto e/o le caratteristiche tecniche del Servizio, dandone comunicazione al Cliente a mezzo e-mail o con pubblicazione sul sito smsmobile.it, con effetto dopo 30 (trenta) giorni solari dall’invio o dalla pubblicazione stessa, avendo cura di mantenere il medesimo livello qualitativo del Servizio reso.

8.2. Nel caso in cui le modifiche operate da Smsmobile incidano sensibilmente e in maniera oggettiva sulla qualità o quantità del Servizio. il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto e/o dall’Ordine, dandone comunicazione a Smsmobile a mezzo Raccomandata A.R. o a mezzo PEC, entro 30 (trenta) giorni solari dalla comunicazione della modifica. Il recesso sarà efficace dal giorno della ricezione della comunicazione.

8.3. Al Cliente che abbia esercitato il recesso si applica, ove ne ricorrano i presupposti, la procedura di rimborso di cui al par.15.4 del Contratto.

8.4. Il mancato esercizio del diritto di recesso entro il termine di cui al precedente par. 8.2, comporta l’integrale e completa accettazione delle modifiche apportate da Smsmobile.

8.5. In caso di manutenzione della Piattaforma che comporti la sospensione e/o la limitazione del Servizio, Smsmobile provvederà a darne preventiva comunicazione a mezzo e-mail o con pubblicazione sul sito smsmobile.it, con un preavviso di 24 (ventiquattro) ore.

8.6. Qualora il Servizio venga sospeso e/o limitato, in tutto o in parte, a causa di eventi non imputabili a Smsmobile ma dipendenti da caso fortuito o da forza maggiore, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo guasti alla rete o agli apparati di fornitura, interruzione nell’approvvigionamento di energia elettrica o nei servizi erogati dagli operatori telefonici, nonché in caso di modifiche e/o manutenzioni straordinarie non programmabili e tecnicamente indispensabili, Smsmobile non è tenuta al rispetto degli obblighi di preventiva comunicazione di cui al comma che precede, fermo restando che farà quanto nelle proprie possibilità per ripristinare tempestivamente il Servizio sospeso e/o limitato.

Articolo 9 – Obblighi delle parti

9.1. Il cliente si obbliga a utilizzare i Servizi di Smsmobile nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari, con particolare ma non esclusivo riguardo alla Normativa Privacy (come definita al successivo art. 16) e in materia di spamming.

9.2. Il Cliente è responsabile del contenuto dei messaggi SMS e/o delle e-mail inviate a soggetti terzi, sui quali Smsmobile non effettua alcuna verifica né operazione di controllo né precedente né successiva all’invio.

9.3. Al fine di poter fruire dei Servizi, il Cliente si obbliga a utilizzare apparecchiature e accessori in perfetto stato di funzionamento e manutenzione, dei quali è esclusivamente responsabile.

9.4. Smsmobile si obbliga a impiegare la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione per fornire i Servizi.

Articolo 10 – Corrispettivo

10.1. Il Cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo per il Servizio (di seguito, per brevità, il “Corrispettivo”), così come indicato nelle condizioni economiche riportate sul sito smsmobile.it o espressamente pattuite tra le Parti nell’Ordine.

10.2. Salvo diverso accordo scritto, il Corrispettivo è comprensivo di costi e oneri quali, a titolo esemplificativo, costi di attivazione.

10.3. Fermo restando quanto previsto all’Art. 7 che precede, Smsmobile si riserva la facoltà di modificare l’importo del Corrispettivo previsto per i Servizi in caso di intervenuta modifica del costo unitario degli SMS da parte degli operatori telefonici, dandone comunicazione al Cliente a mezzo e-mail, con effetto dopo 30 (trenta) giorni solari dall’invio.

10.4. Nel caso in cui, per uno dei Servizi, le Parti si siano accordate per l’applicazione di tariffe diverse da quelle indicate nel sito smsmobile.it, Smsmobile ha la facoltà di modificare l’importo del Corrispettivo, dandone comunicazione al Cliente a mezzo e-mail, con effetto dopo 30 (trenta) giorni solari dall’invio.

10.5. In caso di modifica del Corrispettivo ai sensi dei precedenti parr. 10.3 e 10.4, il Cliente, entro 10 (dieci) giorni solari dal ricevimento dell’e-mail di Smsmobile, ha la facoltà di recedere dall’Ordine e/o dal Contratto, dandone comunicazione a mezzo Raccomandata A.R. o a mezzo PEC. La dichiarazione di recesso potrà essere altresì anticipata a mezzo Fax o posta elettronica, purché confermata entro le 48 (quarantotto) ore successive a mezzo Raccomandata A.R.. Il recesso sarà efficace dal giorno della ricezione della comunicazione.

Articolo 11 – Modalità di pagamento

11.1. Il pagamento del Corrispettivo potrà avvenire a mezzo carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale, salvo ove diversamente convenuto nell’Ordine.

11.2. La disponibilità dei pacchetti SMS e/o e-mail avverrà entro 24 (ventiquattro) ore lavorative dal pagamento del Corrispettivo.

11.3. Il pagamento on-line con carta di credito di pacchetti SMS o e-mail è soggetto a controlli manuali dell’avvenuta transazione bancaria e può ritardare la disponibilità del Servizio.

11.4. Il numero di carta di credito, tramite un canale dati cifrato con il protocollo SSL a 128 bit, viene inviato dal browser direttamente al server sicuro del circuito bancario il quale verifica la disponibilità di credito e comunica l’esito al sistema di Smsmobile. Poiché la transazione avviene sui sistemi del circuito bancario, Smsmobile dichiara e il Cliente prende atto che Smsmobile non conserva i dati della carta di credito del Cliente.

11.5. Il pagamento mediante bonifico bancario potrà essere effettuato anche on-line come segue:

a) Causale: Acquisto Ordine n. XXX;

b) Beneficiario: Cinevision srl;

c) Istituto Bancario: Banco di Napoli Ag.1865 – P.zza Luigi Di Savoia – Bari;

d) IBAN: IT23R0101004025100000000707;

e) SWIFT/BIC: IBSPITNA.

11.6. A seguito del pagamento, Smsmobile provvede a rendere disponibile in formato elettronico nella sezione dedicata dell’area riservata del Cliente (o a inviare all’indirizzo fornito dal Cliente) la fattura o altro idoneo e rilevante documento fiscale. Smsmobile si riserva di inviare la fattura in formato elettronico all’indirizzo e-mail fornito al momento dell’acquisto.

11.7. Le Parti hanno la facoltà di accordarsi per iscritto affinché il pagamento del Corrispettivo avvenga a Servizio già erogato, previa emissione di fatturazione a consuntivo del traffico SMS o del volume di e-mail maturati.

11.8. In caso di ritardo o incompletezza dei pagamenti, Smsmobile avrà facoltà di sospendere la prestazione dei Servizi, ai sensi e per gli effetti dell’art.1460 c.c., salva la risoluzione del Contratto, come prevista al successivo Art.14.

Articolo 12 – Responsabilità e manleva

12.1. Il Cliente dichiara e riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso i Servizi o a lui direttamente o indirettamente riferibili, e ciò anche nel caso in cui il Cliente abbia sottoscritto il Contratto per conto di terzi da lui autorizzati all’utilizzo dei Servizi.

12.2. Il Cliente dichiara e accetta di essere responsabile dei contenuti e delle comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i Servizi e, pertanto, Smsmobile non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili e amministrativi commessi dal Cliente per mezzo dei Servizi.

12.3. Il Cliente espressamente tiene indenne e manleva Smsmobile:

a) da ogni e qualsivoglia responsabilità connessa al contenuto degli SMS e/o delle e-mail inviate dal e/o per conto del Cliente;

b) da ogni e qualsivoglia responsabilità connessa all’utilizzo e alla pubblicazione della/e numerazione/i condivisa o dedicata assegnata al Cliente per il servizio di ricezione SMS;

c) da qualsiasi pretesa avanzata da soggetti terzi e/o dal Cliente connessa alle procedure di reperimento, archiviazione, conservazione, accesso, diffusione e distruzione dei numeri e/o degli indirizzi di posta elettronica utilizzata, a titolo esemplificativo e non esaustivo per quanto attiene la conformità di tali attività alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari, ivi inclusa la Normativa Privacy (come definita al successivo art. 16);

d) da qualsiasi pretesa avanzata da terzi e/o dalle competenti Autorità in merito all’eventuale mancato o non corretto ottenimento da parte degli utenti finali destinatari degli Sms e/o delle e-mail del consenso preventivo al ricevimento di tali SMS e/o e-mail, in conformità alla Normativa Privacy (come definita al successivo art. 16) e/o ai provvedimenti del Garante della Privacy;

e) da ogni responsabilità connessa al mancato o tardivo invio e/o alla mancata o tardiva ricezione degli SMS e/o delle e-mail, salvo il dolo di Smsmobile, in caso di eventi di forza maggiore, eventi dipendenti da fatto di terzi quali l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi di telecomunicazione, fornitura di energia elettrica, copertura di segnale, ecc., eventi dipendenti da un uso improprio o scorretto delle apparecchiature in uso presso il Cliente, necessarie per la completa e corretta fruizione dei servizi forniti da Smsmobile, eventi dipendenti da fatto del Cliente o dei suoi collaboratori o ausiliari, eventi dipendenti dalla sospensione o interruzione nei sistemi in uso da parte di Smsmobile, ivi incluso qualora ciò avvenga su ordine di Autorità competente;

f) da ogni e qualsivoglia responsabilità nonché da qualunque pretesa, anche a titolo risarcitorio o di sanzione, da parte di terzi e/o delle competenti Autorità giudiziarie e/o amministrative per la violazione da parte del Cliente degli obblighi relativi all’Alias;

g) da ogni e qualsivoglia responsabilità connessa alla cessione del Servizio ceduto dal Reseller al Cliente Finale, e in generale da qualsiasi pretesa avanzata da terzi e/o dal Cliente Finale connessa all’esecuzione del contratto sottoscritto tra Reseller e Cliente Finale, nonché da qualunque pretesa, anche a titolo risarcitorio o di sanzione, avanzata da qualunque terzo e/o dalle competenti Autorità per atto o fatto, doloso o colposo, del Cliente Finale;

h) da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con il Contratto e connesse all’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.

12.4. In tutti i casi di manleva da parte del Cliente nei confronti di Smsmobile previsti dal Contratto, il Cliente si impegna a versare a Smsmobile, a semplice richiesta e comunque entro e non oltre 5(cinque) giorni solari dalla richiesta, ogni importo, comprensivo di eventuali costi, anche di natura legale, che Smsmobile fosse costretta a versare a terzi e/o alle competenti Autorità Giudiziarie e/o Amministrative per atto o fatto del Cliente. A tal fine la richiesta di Smsmobile sarà motivata e corredata dai relativi documenti giustificativi.

12.5. Resta espressamente inteso tra le Parti come tutte le ipotesi di esonero e manleva di responsabilità a favore di Smsmobile in precedenza indicate siano da intendersi come riferite a ogni e qualsivoglia eventuale tipologia di danno, diretto o indiretto, ivi incluso quello da mancato guadagno.

Articolo 13 – Durata

13.1. Il Contratto ha durata indeterminata.

13.2. La durata di ciascun Ordine è stabilita espressamente tra le Parti nell’Ordine.

13.3. Per la durata del Servizio SMS si richiama il precedente par. 4.5. Per la durata del Servizio E-mail si richiama il precedente par. 5.2

Articolo 14 – Sospensione e Risoluzione espressa

14.1. Smsmobile potrà sospendere l’erogazione dei Servizi ovvero risolvere il Contratto e ciascun Ordine, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., mediante semplice comunicazione scritta, in caso di inadempimento del Cliente alle obbligazioni contenute negli artt. 6 (Processo di registrazione), 7 (Reseller), 9 (Obblighi delle Parti), 11 (Modalità di Pagamento), 12 (Responsabilità e Manleva), 16 (Trattamento dei dati personali e privacy).

Articolo 15 – Disciplina applicabile al Consumatore e recesso

15.1. Il Cliente persona fisica che abbia sottoscritto il Contratto per fini estranei alla propria attività professionale, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 206/2005 ( di seguito, per brevità, il “Consumatore”), ha la facoltà di recedere dal Contratto e/o dall’Ordine entro 14 (quattordici) giorni lavorativi successivi alla sottoscrizione e/o accettazione.

15.2. Il Consumatore che intenda recedere dovrà darne comunicazione a mezzo Raccomandata A.R.. La dichiarazione di recesso potrà essere altresì anticipata a mezzo Fax o posta elettronica, purché confermata entro 48 ore a mezzo Raccomandata A.R.. Il recesso sarà efficace dal giorno della ricezione della comunicazione.

15.3. La comunicazione di recesso deve espressamente indicare i dati del Cliente e se il recesso sia riferito al Contratto e/o all’Ordine.

15.4. Smsmobile si obbliga ad accreditare al Consumatore, entro 30 (trenta) giorni solari dall’efficacia del recesso, l’importo relativo al Servizi non utilizzati.

15.5. Per quanto non diversamente disciplinato, al Consumatore si applicano le disposizioni del Contratto e degli Ordini previste per il Cliente.

Articolo 16 – Trattamento dei dati personali e privacy

16.1. Ai fini del presente Contratto, per Normativa Privacy si intendono, collettivamente, tutte le Leggi e i regolamenti applicabili e in vigore relative alla protezione dei Dati Personali, privacy o provvedimenti simili inerenti la raccolta, la conservazione e il trattamento dei Dati Personali, inclusi Direttiva 95/46/EC, il D.lgs. n. 196/2003 (cd. “Codice in materia di protezione dei Dati Personali” – di seguito, per brevità, il “Codice Privacy”) e il Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito, per brevità, “GDPR”), nonché le Leggi e i Regolamenti tempo per tempo vigenti, i provvedimenti, emanati ed emanandi, del Garante della Privacy (in particolare le Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam – 4 Luglio 2013 – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 Luglio 2013, Registro dei provvedimenti n. 330 del 4 Luglio 2013 – e al Provvedimento relativo al consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto – 15 maggio 2013 – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 Luglio 2013 – Registro dei provvedimenti n. 242 del 15 Maggio 2013).

16.2. Ciascuna Parte si impegna a trattare i dati personali dell’altra nel rispetto della Normativa Privacy.

16.3. Il Cliente con l’accettazione del presente Contratto autorizza Smsmobile, ai sensi e per gli effetti della Normativa Privacy, alla pubblicazione dei propri dati anagrafici e di contatto nel Data Base.

16.4. Il Cliente dichiara di aver preso visione e accettato l’informativa sulla privacy pubblicata sul sito smsmobile.it.

16.5. Fatta eccezione per il caso di obblighi di pubblicità che siano prescritti per legge o per provvedimento di qualsivoglia Autorità competente, Smsmobile si obbliga a non diffondere a terzi i dati e i documenti dei quali sia entrata in possesso in esecuzione del Contratto.

16.6. Il Cliente, in qualità di titolare del trattamento dei dati, dichiara e garantisce di aver ricevuto il consenso preventivo, previsto e in conformità alla Normativa Privacy da parte degli utenti finali destinatari degli SMS e/o delle e-mail (di seguito, per brevità, gli “Utenti”),

per il ricevimento dei predetti SMS e/o e-mail. Nell’ottenere tale consenso il Cliente dichiara di aver informato gli Utenti che per l’invio delle comunicazioni potrà avvalersi di servizi esterni, come Smsmobile.

16.7. Nella sua qualità di titolare del trattamento dei dati degli Utenti, con la sottoscrizione del Contratto, il Cliente nomina Smsmobile che, con la sottoscrizione del presente Contratto accetta, quale responsabile esterna del trattamento dei dati degli utenti finali/destinatari degli Sms e/o delle e-mail (di seguito, per brevità, la “Responsabile Esterna”).

16.8. Il Cliente, in qualità di Titolare del Trattamento, è responsabile per l’adempimento dei propri obblighi in conformità alla Normativa Privacy, in particolare per quanto attiene la comunicazione dei Dati Personali degli Utenti al Responsabile (inclusa la fornitura di ogni informativa, nonché dei relativi eventuali moduli di raccolta consenso), nonché per le sue decisioni e azioni inerenti il Trattamento e l’uso dei Dati Personali degli Utenti, salvo quanto diversamente stabilito dalla Normativa Privacy.

16.9. Il Cliente, in qualità di Titolare del Trattamento, può fornire istruzioni al Responsabile, ulteriori rispetto a quelli stabiliti dal presente Contratto con riferimento al trattamento dei Dati Personali degli Utenti (incluse finalità, mezzi e procedure per l’uso e il trattamento dei Dati).

16.10. Ferma restando la responsabilità in capo al Cliente, in qualità di Titolare del Trattamento, circa l’utilizzo dei Dati Personali degli Utenti e circa il Contenuto delle comunicazioni – nella sua qualità di Responsabile Esterna, Smsmobile dichiara di conoscere gli obblighi previsti dal Codice Privacy e dal GDPR a suo carico, si obbliga a:

  1. trattare i Dati Personali soltanto su istruzione documentata del Titolare del Trattamento ed esclusivamente per le finalità necessarie all’esecuzione dei Servizi;
  2. rispettare le disposizioni della Normativa Privacy, in particolare le disposizioni sulle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR, impegnandosi ad adottare le misure tecniche e organizzative, fisiche e logiche, per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei Dati Personali, di accesso non autorizzato o di Trattamento non consentito o non conforme alle finalità suindicate;
  3. osservare i provvedimenti del Garante per la Protezione dei dati Personali;
  4. trattare i Dati Personali trasmessi dal Titolare per le sole finalità di esecuzione delle prestazioni richieste dal Contratto e per il tempo ivi previsto;
  5. individuare, tra i propri collaboratori, designandoli per iscritto, gli Incaricati del Trattamento, i quali operano sotto la diretta autorità del Responsabile;
  6. prestare periodicamente agli Incaricati una formazione di base, in materia di Trattamento dei Dati Personali;
  7. osservare e far osservare ai propri Incaricati la riservatezza rispetto ai Dati Personali dei quali avrà conoscenza nell’esecuzione del Contratto e a non diffondere o comunicare Dati Personali a terzi, informazioni o documentazione acquisita in ragione del contratto stesso;
  8. vigilare sull’operato dei propri Incaricati;
  9. collaborare attivamente e tempestivamente con il Titolare del Trattamento, al fine di soddisfare l’obbligo del Titolare del Trattamento a dare seguito alle richieste per l’esercizio dei diritti dell’Interessato, nei termini e alle condizioni previste dalle norme;
  10. su scelta del Titolare del Trattamento, cancellare o restituire tutti i Dati Personali dopo che è terminata la prestazione dei servizi relativi al Trattamento e cancellare le copie esistenti, salva la conservazione dei dati per le finalità consentite dalla Legge;
  11. mettere a disposizione del Titolare del Trattamento tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di Legge;
  12. consentire e contribuire alle attività di revisione, comprese le ispezioni, realizzati dal Titolare del Trattamento o da un altro soggetto da questi incaricato;
  13. informare immediatamente il Titolare del Trattamento qualora, a suo parere, un’istruzione violi la Normativa Privacy.

16.11. Alla cessazione del Contratto, cesserà altresì la nomina a Responsabile Esterna. I dati trattati da Smsmobile quale Responsabile Esterna verranno restituiti al Cliente o distrutti, salvo conservazione per le finalità del Contratto di Legge.

16.12. Il Cliente dichiara e garantisce che non effettuerà spamming, ovvero l’invio, via SMS e/o via e-mail, di comunicazioni non autorizzate, non richieste e/o non sollecitate dai destinatari (pratiche vietate dalle regole di Netiquette e dalla Normativa Privacy).

16.13. Smsmobile si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o attraverso segnalazione di terzi, ritenga che il Cliente compia attività in violazione delle garanzie e degli obblighi previsti ai precedenti parr. 16.6. e 16.12. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail da parte di Smsmobile, dovrà provvedere immediatamente a eliminare le cause della contestazione o a fornire idonea documentazione attestante il pieno rispetto della Normativa Privacy dell’attività da lui svolta. In caso di mancato immediato riscontro e comunque entro il termine assegnato da Smsmobile, Smsmobile avrà il diritto di risolvere il Contratto fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo e il diritto di Smsmobile ad agire per l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.

16.14. Smsmobile si impegna a conservare in un proprio archivio lo storico degli SMS e delle e-mail inviati, con l’indicazione del contenuto, del destinatario e, ove possibile, dell’avvenuta ricezione. Tale archivio sarà consultabile dal Cliente per tre mesi successivi all’inserimento dei suddetti dati, accedendo alla Piattaforma per mezzo delle Credenziali.

16.15. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 23, 122 e 123 del Codice Privacy e art. 7 GDPR, con la sottoscrizione del presente Accordo Privacy, il Cliente presta espresso consenso affinché Smsmobile conservi i Dati Personali, i Dati relativi al traffico e i contenuti degli SMS per un periodo non superiore a 24 (ventiquattro) mesi per finalità:

  1. di accertamento e repressione di reati;

di documentazione in caso di contestazione della fattura o per la pretesa del pagamento anche in sede giudiziale;

  1. di commercializzazione di servizi di comunicazione elettronica o per la fornitura di servizi a valore aggiunto;
  2. di consultazione da parte del Cliente;
  3. di organizzazione interna e di rilevamenti statistici, oltre che per soddisfare eventuali richieste di consegna e/o visualizzazione dei dati avanzate da soggetti autorizzati quali, a titolo esemplificativo, autorità amministrative, giudiziarie o forze di pubblica sicurezza.

Articolo 17 – Comunicazioni

17.1. Salvo ove diversamente previsto, le Parti convengono e concordano di utilizzare per le comunicazioni relative al Contratto e/o ai singoli Ordini, la posta elettronica.

17.2. Il Cliente si obbliga a comunicare tempestivamente a Smsmobile a mezzo Raccomandata A.R. o via PEC o via e-mail eventuali variazioni del proprio recapito di posta elettronica.

17.3. Non potrà essere imputata alcuna responsabilità a Smsmobile in caso di disservizi o ritardi nei Servizi derivanti dall’omessa comunicazione di variazione dei recapiti da parte del Cliente.

Articolo 18 – Legge applicabile e Foro competente

18.1. Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.

18.2. Per qualsiasi controversia inerente o derivante dal Contratto o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di bari.

18.3. Nel caso di contratto stipulato da Consumatore sarà competente il Tribunale di domicilio o di residenza del Cliente.

 

ACCETTO LE CONDIZIONI CONTRATTUALI

 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., le Parti dichiarano di aver preso visione e di approvare specificamente i seguenti articoli:

Articolo 4 – Fornitura del Servizio SMS;

Articolo 5 – Fornitura del Servizio E-mail;

Articolo 6 – Processo di registrazione;

Articolo 7 – Reseller;

Articolo 8 – Modifica e sospensione del Servizio;

Articolo 9 – Obblighi delle Parti;

Articolo 12 – Responsabilità e manleva;

Articolo 13 – Durata;

Articolo 14 – Sospensione e Risoluzione espressa;

Articolo 15 – Disciplina applicabile al consumatore e recesso;

Articolo 16 – Trattamento dei dati personali e privacy;

Articolo 17 – Comunicazioni;

Articolo 18 – Legge applicabile e Foro competente.

 

 APPROVO SPECIFICAMENTE

GLI ARTICOLI 4, 5, 6, 7, 8, 9, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18.

 

Cinevision s.r.l.

Sede:

Via Paisiello n. 15/a

70015 Noci (Bari) – Italy

Tel. +390804973066

Fax +390802140719

info@smsmobile.it

www.smsmobile.it

 

Aggiornato a Maggio 2018