Le soluzioni SMS non sono utili solamente agli istituti scolastici ma possono essere utilizzate anche da chi offre corsi di lingua, musica o canto.

Infatti, spesso ci si trova in difficoltà nel trovare il mezzo di comunicazione più adatto per contattare i propri studenti. L’SMS, grazie alla sua affidabilità e flessibilità, è uno degli strumenti migliori. In questo post analizzeremo come i servizi SMS per scuole di lingua, musica e canto possono aiutare nelle comunicazioni quotidiane e ad hoc.

Gli SMS sono puntuali, affidabili e vengono letti immediatamente da chi li riceve. Per questo sono la soluzione ideale per comunicazioni di tipo transazionale. Nel caso di scuole di lingua, musica e canto, gli usi maggiori di questo tipo sono i seguenti:

  • Inizio dei corsi: invia un SMS per segnalare la data e l’ora della prima lezione
  • Pause estive e natalizie: comunica l’inizio e la fine delle vacanze agli studenti via SMS
  • Cancellazione di una lezione: avvisa prontamente se una lezione venisse cancellata
  • Modifica del giorno o dell’orario di una lezione: avverti di cambi di giorno e orario imprevisti per garantire che tutti siano comunque presenti
  • Scadenza di pagamenti: sia che le lezioni vengano pagate mensilmente o trimestralmente, invia un SMS di reminder per ricordare le scadenze

Grazie poi alle soluzioni SMS offerte da Smsmobile, sarà possibile personalizzare il mittente dei propri SMS. Questo garantirà di essere riconosciuti immediatamente dai destinatari, contribuendo all’apertura e quindi alla lettura del messaggio stesso.

Promozione di un nuovo corso

Se con il nuovo anno accademico, si è deciso di ampliare la propria offerta formativa, consigliamo di attuare delle attività specifiche per promuovere i nuovi corsi. Inviare una campagna SMS al proprio database di contatti, segmentato a seconda dei corsi frequentati in precedenza, è un’ottima strategia per sondare l’interesse per il nuovo corso offerto. Inoltre per poter spiegare nel dettaglio in cosa consistono i nuovi corsi si può aggiungere un link, al testo dell’SMS, che porta a una landing page specifica. Grazie alla pagina web si potranno fornire tutte le informazioni su orari, durata e modalità di iscrizione al corso.

Invito ad eventi

Anche per promuovere la partecipazione agli eventi che si organizzano, è possibile utilizzare il servizio SMS unito a quello Landing Page. In questo caso, gli SMS possono essere arricchiti da un link alla landing page, costruita appositamente per l’evento. All’interno della pagina web sarà possibile inserire tutte le informazioni necessarie. Ad esempio, immagini per ingaggiare subito i destinatari, una mappa del luogo dove si terrà l’evento, e qualsiasi altra informazione utile per raggiungere la location.

Per maggiori informazioni contatta i nostri consulenti