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Marketing Festa della Donna : 3 idee per coccolare le clienti

By febbraio 25, 2020Blog, News, Varie
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L’8 marzo è una giornata particolare.

È il giorno in cui ciascuna donna si sente un po’ “festeggiata”, fanno piacere le mimose, fanno sorridere i gesti di gentilezza.

È il giorno in cui rendere omaggio alle donne regala positività, è il giorno in cui ricordiamo i progressi che le donne hanno acquisito nella società (che fa anche rima 😉).

E perché non partecipare anche con la tua attività a questo clima di festa?

Se pensi che sia una ricorrenza che coinvolge solo chi vende mimose e cioccolatini, fermati un attimo. In questo articolo troverai alcune idee per la festa della donna originali, da cui prendere spunto per il tuo negozio.

Partiamo della cosa più semplice (e bella): un omaggio alle donne

Già, è il gesto più spontaneo che ci può venire da fare in questa occasione: regalare un “qualcosina” a ciascuna donna. Se ci viene naturale omaggiare le donne che ci circondano con un piccolo pensiero (mamma, sorella, moglie, fidanzata, colleghe, amiche), perché non farlo anche con le clienti?

È un modo per ringraziarle di esserci, di scegliere il tuo negozio. Farà sicuramente piacere, e sarà un gesto che ricorderanno. Insomma, ti aiuterà a migliorare quella che nel marketing si chiama “brand reputation”, ovvero la “reputazione” del tuo brand (che, in questo caso, è il tuo negozio). Per dirla in altro modo, farà parlare bene di te, ispirerà un sentimento positivo verso la tua attività.

Ma cosa potresti regalare per essere originale? Vediamo insieme qualche idea.

Come scegliere l’omaggio perfetto

Ed ecco quindi che arriviamo alla fatidica domanda: cosa posso regalare alle clienti in occasione della Festa della Donna?

Il primo step è stabilire il budget che abbiamo a disposizione: quanto siamo disposti a “spendere” per stimolare quella cliente a venire in negozio in occasione dell’8 marzo?

Già, perché il nostro obiettivo è portare in negozio la cliente (o chi non è ancora cliente, ma lo può diventare quel giorno) che con l’acquisto (quindi il secondo obiettivo è farla acquistare) avrà l’omaggio. E lasciare una sensazione positiva, che le rimanga nel tempo.

Come “monetizzare” questi obiettivi? Potresti fare una riflessione sullo scontrino medio: se hai un negozio di abbigliamento e il tuo scontrino medio è di 80€, quanto puoi permetterti di “regalare”? Se sei un bar e il tuo scontrino medio è di 5€, il ragionamento potrebbe cambiare.
Una volta stabilito il budget, pensa a cosa potrebbe davvero far piacere alle tue clienti. Sicuramente tu conosci gli utenti del tuo negozio meglio di chiunque altro, in ogni caso ti proponiamo qualche idea, si sa mai che possa ispirarti

Negozio di abbigliamento: perché non regali una T-shirt dell’ultima collezione a ciascuna cliente della giornata? Un’idea carina è preparare un piccolo allestimento (anche semplicemente su un tavolo) con 5 magliette differenti e qualche accessorio abbinato. La cliente sceglie la T-shirt che preferisce e vedrà anche l’accessorio… se hai fatto un buon lavoro, le verrà voglia di acquistare anche quello 😉

Palestra: a tutte le clienti donne che vengono in palestra quel giorno, regala una canottiera tecnica personalizzata con il logo della tua palestra. Che dici? L’obiettivo dell’iniziativa in questo caso non è far venire clienti in palestra (che ovviamente se sono clienti hanno già l’abbonamento), ma dare un piccolo premio a chi si allena da te. Sarà sicuramente gradito!
PS. Avendo il logo stampato, sarà anche un veiocolo di promozione gratuita!

Se invece vuoi stimolare la sottoscrizione di nuovi abbonamenti, perché non lanciare una promo dedicata alle donne via social? Chi viene ad iscriversi l’8 marzo, avrà uno sconto del 40% sull’abbonamento. Uno sconto importante, ma una durata brevissima dell’offerta. Se riesci ad accaparrarti nuove clienti che altrimenti non sarebbero venute, e che potrebbero poi trasformarsi in fedeli, perché non provare?

💡 Consiglio: per promuovere l’iniziativa, ti consigliamo di creare una landing page (pagina web) in cui spieghi i dettagli dell’offerta. La pagina puoi crearla tu stesso in massimo 15 minuti, usando il nostro editor drag and drop. Non serve alcune competenza specifica! Condividi la pagina su Facebook e promuovi il post